mercoledì 18 giugno 2008

24h Mendrisio 2008



by Diego Leoni

Eccoci a raccontare anche quest’anno la 24 ore di Mendrisio 2008. E’ stata una faticaccia ma ce l’abbiamo fatta e, per il secondo anno consecutivo, abbiamo portato a casa un ottimo 2° posto. La 24h l’avevo già vissuta l’anno scorso come spettatore, divertendomi a tenere i tempi, assistere i compagni in gara e godendo della nostra area logistica, dove si rideva, si scherzava, si dormiva, ecc. Quest’anno invece l’ho vissuta da protagonista e devo dire che è stata tutta un’altra cosa. Inoltre quest’anno il tempo non è stato proprio clemente e, tra le altre cose, è diventata anche una 23 ore perché l’organizzazione ci ha abbuonato un’ora a causa della pioggia torrenziale e di un tracciato di gara sempre più impraticabile nel finale. Ho scritto che l’ho vissuta da protagonista, ma, in realtà, ho semplicemente dato il mio buon contributo nei momenti più tranquilli della gara. I veri protagonisti sono stati loro!

1) Primo su tutti, il “presidente” Mauro Lecchini! Ha fortemente voluto la partecipazione alla gara, ha messo su una squadra all’apparenza poco competitiva, ma ha saputo gestirla al massimo, dando e ricevendo il massimo. Da segnalare che, nel finale, quando il presidente era già sotto la doccia CALDA allo scoccare della 23esima ora, è stato da tutti noi richiamato a correre l’ultimo giro! Non oso immaginare la sua fatica ad indossare nuovamente i vestiti freddi e bagnati e ributtarsi nella bolgia. Ma per tutte le 23 ore abbiamo dovuto tenere a bada la squadra 3° classificata, che alla fine ha compiuto il nostro stesso identico numero di giri, distaccati solo di 5 minuti (fate un po’ il calcolo di cosa vuol dire 5 minuti, rispetto a 23 ore!!!). E così, nell’ultimo giro, mentre nessuno si voleva prendere la responsabilità di correre, è tornato in campo lui. Grandissimo. Un vero leader.

2) Alle spalle del presidente ci metto il neo acquisto Simone Fiore. Accompagnato dalla sua splendida famigliola, Simone si è veramente spremuto come un limone. Si è sobbarcato spesso due giri consecutivi, e si trasformava ogni volta nell’uomo della provvidenza, rispedendo in terza posizione i nostri inseguitori e regalandoci attimi di tranquillità! Stoico.

3) Paolino Montini. Che dire! Alla fine i migliori tempi sul giro sono stati i suoi, come al solito! Purtroppo è stato con noi solamente sabato pomeriggio, causa impegni alla domenica. Ma col senno di poi, la sua partecipazione è stata una benedizione. Paolino si toglie anche la soddisfazione, per il secondo anno consecutivo, di vincere il primo traguardo volante. Ci fa subito scattare in testa alla competizione e se ne va dopo quattro ore lasciandoci ancora in cima alla classifica. Grazie 1000! Peccato che poi ci abbiano ripreso in tempo zero!!! Part-time.

4) Giuliano “pitt bull” Finotti. Il braccio destro del nostro capitano corre, si impegna, urla in piena notte svegliando tutto il campeggio per una gomma bucata. Insomma, una grande prestazione, prima, durante e dopo. Full-time.

5) Il “sarto” Franco Murarotto è stata, per me, la sorpresa della squadra. Ricuce gli strappi quando è necessario, corre regolare per tutte le 23 ore, si conferma “uomo del fango” con i migliori tempi sul terreno viscido e ci regala una fantastica polo stra-personalizzata! Classe.

6) Marco Ballabio. Corre regolare e con ottimi tempi per tutte le 23 ore e con tutte le condizioni atmosferiche. Fondamentale nel mantenere inalterato il distacco dai terzi. Garanzia per il futuro.

7) Infine il “giovane” Marco Panni. Si presenta al campo-base in ritardo e in evidente stato “alcolico” post-venerdì-sera! Da subito il presidente fa notare che nessuno vorrebbe essere “nei suoi panni”! Marco corre, dà il massimo e contribuisce a controllare e tenere a distanza i nostri inseguitori. No Panni, no party.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

24 ore di sofferenza ma che regalano una gran soddisfazione alla fine della prova! Raccomando a tutti di provarla almeno una volta nella vita...correre di notte nel buio più pesto ti fa salire un'adrenalina e una concentrazione che nn vorresti mai fermarti! Volevo ringraziare Mauro,giuliano,simone, franco,diego,marco e paolino per il bel fine settimana che mi han fatto passare e per il divertimento che mi hanno regalato! inoltre ringrazio molto alessia per aver gestito al meglio l'area relax...rinnovo i complimenti alla moglie di franco per lo strudel, davvero fantastico! l'ultima parola va al grandissimo ivano gotti...la mia stima verso di lui è infinita...davvero un gran coraggio partecipare in solitara a questa prova!
un saluto a tutti e spero di riuscire a rimettermi un po' in forma al più presto!
MARCO B.

Anonimo ha detto...

Mamma mia, solo stamattina (giovedì) sono riuscinto a recuperare, credo, completamente tutta la fatica. La cronaca della gara è già stata fatta perfettamente da DIEGO che come giornalista se la cava veramente alla grande,ma anche come MTBista sull'ASCIUTTO si difende bene; mentre sul bagnato non abbiamo avuto l'onore.
Certo BULGARO IN BICI era un'altra categoria (TEAM MANAGER,MASSAGATORE,CUOCO,TIME MAN); ma volete paragonarlo con la ns. 24 h.
Partenza prevista : Venerdi' alle 14.30 ta)
Partenza reale : Venerdi' ore 16; il presidente è un po' elastico sugli orari.
Arrivo a Mendrisio alle ore 16.45; parcheggio dei mezzi carichi di tutto il necessario per il campo base, vestizione della divisa da allenamento (con pantaloni alla escursionista Svizzero) e via per la prima prova del circuito. Primo giro di perlustrazione, secondo giro a buon ritmo.
Ritorno ai furgoni, cambio bici (non cambio dei pantaloni) e pronti via siamo sulla strada del ritorno. Come potete immaginare con il presidente ogni salitina un prova cronometrata e cosi' in un batter d'occhio siamo a casa.
Pero' mi ci voleva visto la serata di Giovedi' passata a sorseggiare qualche birra di troppo.
SABATO : ritrovo alle 10, quasi tutti puntuali, sul campo di battaglia e montaggio del campo base con soluzioni degne dei migliori architetti in circolazione.
Nel frattempo arrivano anche le ns. punte e al completo procediamo alla distribuzione della maglietta ufficiale (che figata! GRANDE FRANCO!!!!!)
Pranzo offerto gentilmente dalla Signorina ALESSIA (complimenti per la cucina e la pazienza) con meraviglioso STRUDELL, che divorero' quasi completamente da solo durante la notte, divinamente cucinato dalla moglie del SARTO FRANCO.
ore 13 : riunione
ORE 15 : si parte con la battaglia
ORE 19 : ci lascia SUPERPAOLINO
ore 20 : cena offerta dalla confederazione RISO e SPEZZATINO
ore 21 : si montano le luci
ore 24 : la notte comincia
ore 2 : non di dorme ancora
ore 4 : non si dorme mai
ore 6 : è ormai giorno e siamo sempre svegli
ore 8 : il cielo si fa minaccioso
ore 10 : guarda che strano sta piovendo ( per fortuna arriva il papà di GOTTI con un meraviglioso vassoio di pasticcini finiti subito )
ore 12 : che bello ci abbuonano un ora
ore 14 : la fine dell'agonia
ore 15 : sul podio
ore 16 : si smonta (scusa capitano se abbiamo fatto un po' di casino)

Si riparte con i furgoni, e dopo essere stati rimbalzati alla frontiera di BIZZARRONE e vagato per il TICINO rissciamo ad uscire dalla dogana della autostrada (senza bollino) e ci si avvia a tutta velocità verso casa.
Finalmente un divano vero, cado in catalessi per 2 ore.
Sveglia alle 19.30 e meritata BIRRA SUPERALCOOLICA "HY" (2 pezzi da 75 cl)
Ore 20.30 mi butto sul letto. Buona notte.
Grazie a
MAURO super PRESIDENT
PAOLO super SPRINT
SIMONE super PROFFESSIONAL
FRANCO super DIESEL
MARCO B super CALMO
DIEGO super PRESS
MARCO P super ALCOOLICO
(D)IVANO super PESO MASSIMO
ALESSIA super MAMMA
SARTO WIFE super STRUDEL
(D)IVANO FATHER super PASTICCINO
A ME super ATO MAI

PITBULL