domenica 28 giugno 2009

trofeo dei giradur 2009

ciao,eccomi a raccontare la gare che si è svolta oggi a Vescovato(cr),e ke ha visto partecipare due "atleti" dell'mtb lomazzo;cioè Marco Panni,l'unico degno di tale aggettivo,e il sottoscritto Ivano Gotti.
Ritrovo ore 6.30 da Marco,ke arriva con 10 min di ritardo causa degustazione alcoolici vari della sera prima(scusa ufficiale:non ho sentito la sveglia),comunque tutto ok,il ritardo mi aiuta a svegliarmi,caffè e si parte.....alle 8.30 siamo a vescovato in tempo x iscriverci(la partenza è alla francese,cioè ognuno parte quando è pronto,tra le 8.30 e le 10).La gara consiste in una cronometro di 56 km(5 giri di 11,200mt) al 95% sterrati,e il restante 5% neve ghiacciata.....skerzo,asfalto,ovviamente pianeggianti,e con fondo molto compatto attraversato da canaletti di scolo e da segni di ruote di trattore x la gioia delle schiene dei partecipanti,con due controlli sul percorso,con ristoro liquido, dove fermarsi a timbrare il carnet di gara,più 1 sul traguardo.
marco parte alle 9.10 e io 1 min dopo. Al passaggio del secondo giro vedo marco fermo con un chiodo del 20 nella ruota posteriore,e quindi costretto al ritiro.peccato xkè secondo me poteva piazzarsi bene. io continuo del mio passo fino al 4°giro,quando comincio a sentire un certo languorino(segnale di crisi di fame),e,passando sul traguardo afferro un panino a caso(salame buonissimo e affettato al momento) dal ristoro,e riparto x l'ultimo giro ke concludo,e così anke la corsa in 2h59min;piazzandomi al 28° posto assoluto,ma sopratutto mi ricordo ancora il mio nome,il ke x me è attualmente un successo. Consegno l'ormai madido di sudore carnet di gara,ritiro la maglia ricordo,firmata biciclista e mi lancio sul ricchissimo ristoro allestito dalla pro loco locale e dai lobos,con ottimi panini al culatello,arrosto e altri salumi,ottimo vino rosso e bianco(kiedere a panni),e un buonissimo piatto a base di cappone con pinoli uvetta e mele,ovviamente bissato,birra e caffè.tutto questo x 10 euri di tassa d'iscrizione.finito visto ke siamo lì diamo una mano a smontare e ci ritroviamo x il dolce in un locale lì vicino dove,oltre al dolce,si rifà un assaggio di culatello più birrozza media,ovviamente a pagamento(Spiedo è potente ma non onnipotente),finito il tutto salutiamo e ci rimettiamo in viaggio verso casina con la promessa di rivederci tutti ai campionati italiani sspeed a finale ligure il 19-20 settembre.
x la cronaca:il vincitore,Luca Bassi ha coperto il percorso in 2h nette!e i 10 ke lo seguono ci han messo poco di più,quindi non era una gara di pippe,io sono il primo degli scarsi,ma non l'ultimo.
p.s.Panni ha perso pure il premio "gatto nero" xkè ha bucato alla fine del 2°giro,mentre c'è stato uno ke ha bucato alla fine del 1°!
ciao,ivano

Nessun commento: