venerdì 5 settembre 2008

Vacanze

Ciao, come state? Siete stati in ferie, o per lo meno avete potuto staccare dalla solita routine?
Io non sono riuscito a fare le ferie che volevo: ho annullato il mio biglietto aereo con destino Lisbona perché, fatti 2 conti, non è che che ci fossero così tanti €uri nelle nostre tasche e quindi abbiamo optato per una risparmiosa permanenza nella casa di Ballabio, gentilmente messa a disposizione dei miei.
Stare a Ballabio ha significato fare il papà, camminate con e senza lo zaino appesantito dalla piccola, grigliate e... ovviamente un sacco di Km in mtb.
Ho riscoperto percorsi che facevo 15 anni fa; con la soddisfazione di farli con meno fatica di allora, ma con qualche triste sorpresa di paesaggi alpini che ormai tendono all'urbanizzazione.
Ho fatto dei bei percorsi, non solo in Valsassina, sono stato a girare sul percorso dell'Engadin Marathon di St. Moritz e poi ho fatto un weekend nella bergamasca dove ho fatto un tour attorno al passo della Presolana e, con un po' di km in auto, un fantastico giro con partenza da Ponte di Legno.
Con la mia bike ho raggiunto i 2600 mt e sono sceso in vallate bellissime.
Il bello e il brutto era essere solo.
Bello perché da solo sento di più l'avventura, da solo in posti sconosciuti, la pedalata diventa un fatto personale ed intimo. Ogni curva una scoperta.
Il brutto è non condividere l'emozione e non avere nessuno con cui incazzarsi perché hai preso la deviazione sbagliata, nessuno che la spara al momento giusto, quando le enerie non ci sono e un sorriso è benzina.
Bellissimo è stato provare un 29'': finalmente ho potuto cavalcarne 1.
E' stato grazie al Pozzi, che, a differenza di Spreafico, non avendo il tempo di prepararmi la bike per il weekend mi ha proposto di usare la sua NEVI 29 in Titanio. Era la seconda volta che passavo da Pozzi, in pratica non mi conosceva e non gli avevo lasciato le migliaia di euro date a Sprea, eppure mi ha fatto un regalo stupendo.
Polemiche a parte...la 29'' per me è assolutamente fantastica.
La NEVI forse è un po' pesante per un uso race e forse la 29'' in generale può essere penalizzante per un agonista impegnato in un cross country.
Io ritengo che per un amatore con una buona gamba sia un mezzo superiore alla classica 26''.
In salita la trazione è incredibile, non "perdi" mai la ruota.
In discesa si è più stabili e in pianura si viaggia velocissimi.
Problemi riscontrati?? Io nessuno: essendo un po' una sega a guidare, non è che vi posso dire che la bici mi abbia limitato sul tecnico. Certi pezzi per me si fanno solo a piedi!

E adesso, dopo tutti questi km? Purtroppo non mi sembra di essere per niente in forma e domenica... c'è la Marathon della Brianza: la Gara della stagione! E io credo di essere un po' spompo. Altro che lo stakanovista della MTB! Ovvio che l'obiettivo è e rimane il percorso lungo.
Però la sola ambizione è quella di arrivare in fondo con ben poche prospettive di tenere una media decente.
Obiettivo N° 1: concludere la gara
Obiettivo N° 2: Stare sotto le 6h (tornare a casa per la cena, almeno!)
Obiettivo N° 3: Tagliare il traguardo prima di Diego.

Vi assicuro che il Leoni è in formissima. Sabato abbiamo provato il percorso, sbagliando strada ma facendo comunque un sacco di km. Alla fine eravamo entrambi morti allo stesso livello, pur senza aver fatto le salite duro. Però io pedalo da tutta estate mentre Diego arriva da tre mesi di letto. Tranquilli: non è mai stato all'ospedale.

Voi siete in forma?
Ci si vede domenica!
Renato

Nessun commento: