mercoledì 23 gennaio 2008

Esperimento di Ciclicinetica

Ciao a tutti...

siccome il mio lavoro ora mi impone di pedalare sono tornato a farlo...

Oggi esco un paio d'ore in pausa pranzao, con tutta l'intenzione di non risparmiarmi.

Arrivo a Lomazzo con la faccia del biker scafato voglioso di fango, ma appena entro nel percorso trovo il buon Max Verga intento ad allenarsi podisticamente.

Prima sosta ciarliera.

Dopo poco tempo ci salutiamo ed ognuno prende la sua strada. Proseguo contento con gli schizzi di terra che raggiungono gli occhiali. Un giro di percorso e poi mi dirigo verso bregnano, verso l'abazia di Vertemate.

Ma appena sbuco sull'asfalto una macchina mi si accosta: è Capitan Marco. Da buon sottoposto mi fermo sull'attenti ed incomincio, con riverenza, la seconda sosta ciarliera.

Terminata anche questa entro nei sentieri dell'Abazia. Come sempre molto divertenti, tecnici e faticosi per chi come me è un po' arruginito.

Mi accingo a prendere la via del ritorno quando lo vedo. Grosso, muscoloso e nero. La strada è larga ed il padrone li vicino, dovrei essere tranquillo.

STA CIPPA!

Non mi dilungo sugli epiteti con i quali, dopo a mente lucida, ho ricoperto il tenero padrone, fatto sta che la Cosa mi si scaglia contro.

Il tempo che i neurone arrivi ai muscoli ed ho già girato la bici. Una partenza da fermo degna della coppa del mondo, ma anche la Cosa è atletica...mi sta di finaco, guarda, tra un abbiao ed un ringhio, con famelica voglia il mio polpaccio ingambalato.

So che non ho molto spazio perchè la strada tra poco fa una curva a gomito, la velocità scenderebbe ed io perderei la gara non chè, forse, la gamba.

Fortunatamente la cosa si stanca e si ferma...salvo!!

Il risultato del mio esperimento ciclocinetico è questo:
un rotweiler in 600 metri, partendo da ermo raggiunge la velocità di 35.7 km/h, mentre il cuore di un giovane 24enne, acumulando strizza e fatica raggiunge i 190 battiti.

Il Sabba

1 commento:

BIGIO ha detto...

wow!!! per caso la Cosa nera era nei pressi della fattoria? anche io ho avuto lo spiacevole incontro...appena l'ho visto sono riuscito a far sgommare i copertoni dalla paura!!!