mercoledì 20 febbraio 2008

Diego chiama e Sabba risponde...

Ecco qua...oggi nella mia pausa pranzo avevo programmato un'uscita in MTB e cosa di meglio che non andare a provare il percorso di Cassina?


In linea di massima il percorso è il solito, ma con alcune piccole varianti.


Diciamo che nella prima parte è come quello del 2007, mentere nella seconda è tornato ad essere come quello del 2006, senza il pezzo del cantiere e del campo.

Quesato per gli aficionados di Cassina.

Nell'immagine l'altimetria...la partenza è segnata ed il pezzo prima è la parte finale. Il terreno è compatto ed asciutto, gara veloce se riman così.


Io ho fatto due giri, il primo blando e sbagliando 3 volte strada mi ha preso oltre 30', il secondo l'ho tirato un poco...26' per 9.4km...i primi gireranno in 18/20 minuti.

Il percorso è già perfettamente segnato.


Ma poichè in squadra siamo tanti e non tutti hanno già fatto la gara ecco il resoconto specifico.


Si parte su asfalto, circa 300 m con curva a destra poi curvone a sinistra, ancora 100m e svolta a sinistra secca dentro il sentiero.

100m e si gira a destra in leggera salita prima di immetersi, a sinistra, in un single track in salita con radici. Il sentiero continua in pianura fino ad una secca svolta a sinistra (cambiate sul 29) qui c'è uno strappetto di circa 60m molto ripido e con a metà una roccetta scivolosa che può far perdere la pedalata! OKKIO!

Discesa in single un poco tecnica al termine della quale si svolta a destra su una larga strada sterrata.

Qui il terreno è un po' molle. Si fiancheggia un campo, alla fine si svolta a destra ed invece che proseguire sulla salita, si gira subito a sinistra dentro nel bosco. Qualche metro e svolta a destra per la "dura" novità del 2007. Una salita di circa 150m molto ripida, da affrontare "sella-nel-culo". Il fondo tiene bene e si fa tranquillamente, ma faticando, tutta in sella. La discesa successiva è tecnica, tutta in contropendenza e con un tratto che presenta alcune radici sporgenti, ma anche qui le gomme tengono bene.

Si sbuca a metà di una salita facile e si prosegue fino in cima. Qui si svolta a destra in una discesa veloce, poi ancora a sinistra su sentiero largo al termine si va a sinistra e si sale (occhio ai sassi) per una 50ina di metri. Svolta a destra e single-track davvero divertente con un saltino. Si sbuca su asfalto e si gira a destra. circa 100 metri di bitume, dove si può bere, poi a sinistra dentro uno stretto sentiero in discesa che porta prima in un campo e poi, girando entrambe le volte a destra, in un tratto tutto da guidare in mezzo agli alberi (OKKIO AI GOMITI ED AI MANUBRI TROPPO LARGHI).

Usciti da questo tratto si gira a destra su asfalto, per poi inserirsi di nuovo su una strada larga a finaco di un campo. Anche qui alcuni pezzi sono fangosi, ma solo pochi tratti.

Si va dritto fino a che il fondo non diventa ghiaietto, poi svolta secca a sinistra dentro il bosco. Qui il sentiero è largo. Si segue la strada ed arrivati ad incrocirne un'altra si gira a sinistra, alla biforcazione si prende quella in salita sulla destra e si sale dolcemente.

Si "scollina" e si prosegue, dopo il cancello arruginito, si vedono dei piccoli panettoni di cemento, dopo l'ultimo si gira di 180° sulla strada che scende. Si percorrono circa 200 metri in leggera discesa e all'albero in mezzo al sentiero si gira a destra nel single track. Il sentiero è prima in pianura, poi sale con uno strappetto e si immette su una strada larga. Quando questa sembra finire, si nota un sentiero sulla sinistra, con un piccolo ricovero per attrezzi, lo si prende e si imbocca la veloce discesina. Poi si svolta a destra (sfruttate la sponda per tenere alta la velocità) sul sentiero e quando si arriva all'incrocio prendere la salita, con un po' di sassi smossi, a destra. Scollinato ci si trova su un sentiero molto largo. Si passa dietro al ricovero degli attrezzi di prima e sulla destra si vedono dei paletti senza rete grigi, gli si passa in mezzo e si prosegiue con un campo sulla sinistra ed una siepe sulla destra. Alla fine della siepe si svolta a 90° a destra dentro il sentiero, poi ancora a sinistra sulla strada larga. Circa 300m ed alla prima strada a destra si gira. Dritti dentro il sentiero con gli alberi ad arco dove inizia un tratto molto stratto tra gli alberi. Si sbuca su una strada larga e si gira a destra, poi ancora a destra in salita all'inizio del campo. Qui il prato è molle, si fa più fatica del previsto. Sempre dritti e discesa. Qui c'è un pezzo nuovo di zecca. Invece che infilarsi dritti come gli altri anni, appena iniziata la discesina si gira a destra in un single track tutto su e giù che porta ad un sentiero nel bosco che esce sulla strada larga che gli anni passati si prendeva dopo aver costeggiato il campo da calcio e da basket.

Leggera salita, svolta a sinistra e pezzo veloce su strada larga, si sbuca su una strada in ghiaietta girando a sinistra, si passa davanti ad una casa e poi si attraversa una strada asfaltata. Ancora strada larga battuta per neanche 20m. Svolta secca a sinistra con strappo in salita e discesa ripida, tutto in neanche 20 m. Si esce sul ghiaietto svoltando a sinistra, poi su asfalto a destra e si affrontano gli ultimi 100m.


FINE

P.s. Ricordo a tutti (leggi Paolino e quelli forti tesserati UDACE) che quest'anno Cassina organizza i Campionati Italiani UDACE ed il percorso non sarà diversissimo da questo...quindi mi raccomando...imparer as memorii!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella Andre! Grazie 1000.
Talmente dettagliato che lo userò domenica come "roll-map"!
Per giovedì sera rinnovo l'invito ad organizzarsi per andarla a provare sabato. Ciao, die

Anonimo ha detto...

Oggi è iniziata per me la stagione 2008!!! Non quella della gare... ma proprio la preparazione!!! Finalemente oggi ho fatto il primo allenamento dell'anno!!! Maledetta università!!!! Dai, magari ora di novembre sono in forma!!! =)
ho fatto un giro del percorso di domenica... e credevo di fare molta più fatica!!! E non me lo ricordavo mica così divertente!!!
E per concludere in bellezza la giornata forse questa sera, penso molto sul tardi, riesco a venire in sede finalmente!!! forse...
ciao ciao
Albi