lunedì 30 aprile 2007

Prova percorso GF Triangolo Lariano



Martedì scorso Io, Marco, Stefano e Ginaluigi siamo andati a provare buona parte del percorso della GF Triangolo Lariano che si terrà il prossimo 13 maggio ad Erba.

Il percorso non è molto cambiato rispetto a quello dello scorso anno, si parte sempre dal centro di Erba e subito si affrontano il 16 km di salita che portano prima al Buco del Piombo, all'Alpe del Vicerè poi ed infine su su fino alla Capanna Mara...salita vera, per i primi 4 km asfalto poi sterrato più o meno battuto, con tratti in ciottolato o lasticato. Ci sarà da sudare.

La condizione dei miei compagni di pedalata era invidiabile, Marco come al solito sembrava 'na moto, ma anche lo Zio si sta riprendendo mica male ed il nostro Gianluigi, nonostante si nasconda dietro la tessera da cicloturista, ha la gamba del corridore...io ancora risento dell'infortunio, ma sopratutto "sento" i 4 kg in più che pasqua & Co. mi hanno lasciato come ricordo!!!

Una volta raggiunto il primo GPM della gara si prosegue in discesa fino alla Colma di Sormano, da li si sale ancora per circa 2 km in direzione San Primo, ma prima di iniziare la strada in costa che porterrebbe al monte si taglia a sinistra in una discesa molto veloce e tecnica, fondo acciottolato smosso, pendenza "cattiva"...si molla tutto, i dischi si surriscaldano, si termina con le mani e le braccia che fanno male. Si attraversa la strada ed eccolo li davanti che ci aspetta...1,7 km al 16% di pendenza media e 25% di massima: IL MURO DI SORMANO...

Distratti dai fumi e dagli odori delle centinaia di griglie accese e cariche di carne che ci circondavano abbiamo deciso di saltare il muro e di dirigersi direttamente verso Asso per l'ultima parte della gara.

Gli ultimi 10 km ricalcano molto il percorso della CanzoBike, single track veloci con strappetti e discesine in succesione prima di entrare ad Erba. L'arrivo è differente rispetto a quello degli scorsi anni...un giro moltopiù lungo all'interno della cittadina, almeno 1,5 km...'na palla...

Come sempre gara e percorso fantastico (forse anche perchè è stato teatro della mia prima vittoria di carriera!!!)...spero saremo in tanti il 13!!!

Nessun commento: